Consorzio Ovest Solidale

Reddito di Cittadinanza

Data:
17 Giugno 2022

INDICE DELLA PAGINA
Reddito di Cittadinanza

Se sei momentaneamente in difficoltà, con un ISEE del nucleo familiare al di sotto della soglia ISEE di 9.360 euro , hai la possibilità di inoltrare domanda per accedere al sostegno economico del Reddito di Cittadinanza. La misura, introdotta con il Decreto Legge numero 4 del 28 gennaio 2019, ha l’obiettivo di contrastare povertà e disuguaglianze e prevede la contestuale attivazione, presso il Centro per l’Impiego competente, di percorsi che favoriscano l’inserimento lavorativo.

Si può fare domanda, previa autenticazione SPID, accedendo alla specifica sezione del sito INPS, sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it, tramite i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o presso gli Uffici Postali. Possono accedervi i cittadini italiani o dell’Unione Europea e i cittadini extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno e residenti da almeno dieci anni.

Il beneficio economico riconosciuto a titolo di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica e permette l’acquisto di beni e servizi (rientranti nelle categorie previste dalla normativa). Consente anche di effettuare, nei limiti previsti, prelievi di contante e effettuare bonifici per pagare la rata del mutuo o dell’affitto.

Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese.

La Pensione di Cittadinanza è concessa senza limiti di tempo e continua ad essere erogata in presenza di tutti i requisiti di legge.

Il ricevimento del contributo è subordinato alla sottoscrizione di un Patto per il lavoro personalizzato che prevede un percorso di accompagnamento comprensivo di redazione di un bilancio delle competenze e l'accettazione di un'offerta di lavoro fra 2 offerte congrue (in caso di rinnovo della prima offerta) proposte dai servizi per l'impiego.

Gli sportelli del Consorzio Ovest Solidale offrono orientamento e informazione, in collaborazione con gli enti dedicati del territorio.

Nel caso in cui il bisogno sia complesso, i servizi dei Comuni competenti per il contrasto alla povertà procedono ad una valutazione multidimensionale del nucleo familiare al fine di avviare il percorso di attivazione sociale e lavorativa coinvolgendo, oltre ai servizi per l’impiego, altri enti territoriali competenti. La valutazione multidimensionale è composta da un’analisi preliminare e da un quadro di analisi approfondito che mettono in luce bisogni e punti di forza della famiglia al fine di condividere con la famiglia gli interventi e gli impegni necessari a garantire il percorso di fuoriuscita dalla povertà che verranno sottoscritti con il Patto per l’inclusione sociale.

Aggiornamento
  • 31 Marzo 2023,
    9:15
CONTATTI

Sede di Rivoli
Via Nuova Collegiata, 5 10098 Rivoli.
Sede di Grugliasco
Via Leonardo Da Vinci, 135 10095 Grugliasco.

C.F. / P.IVA
95546580010 / 07477280015

RECAPITI

Telefono
+39 0119501401 (Rivoli)
+39 0114037121 (Grugliasco)
Fax
+39 0119501425
PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto COS c/o Tesoreria
Banca Unicredit – filiale di Grugliasco
V.le Gramsci, 2
IBAN: IT 55K 02008 30530 000002364944

SEGUICI SU