Consorzio Ovest Solidale
itenfrro

Centro per le famiglie

I Centri per le famiglie sono servizi istituiti dalla Regione Piemonte per affiancare le famiglie nel loro ruolo educativo, sociale e di cura in tutti i passaggi evolutivi del ciclo di vita, sostenendo in particolare la genitorialità a fronte di eventi critici inaspettati. 

Il Centro per le famiglie è realizzato dal Consorzio Ovest Solidale in collaborazione con i Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse,, in raccordo con i consultori e la promozione della salute dell'ASLTO3, con lo scopo di fornire informazioni, promuovere attività e servizi dedicati ai genitori  e favorire iniziative sociali di mutuo aiuto, in collegamento e raccordo con gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali e con Associazioni e cooperative sociali del territorio.

Tutti gli interventi proposti dal Centro per le Famiglie sono gratuiti 

Il Centro per le Famiglie Ovest Solidale è uno spazio dedicato alle iniziative di supporto a tutti i tipi di famiglia e ai loro componenti.

La segreteria del Centro fornisce informazioni, fissa appuntamenti per le consulenze e l'accesso ai servizi presenti al fine di sostenere le famiglie, sia nella formulazione del proprio bisogno, sia nella ricerca della risposta più adeguata, attraverso la rete dei servizi territoriali. Inaugurato il 24 settembre 2010, il Centro per le Famiglie del COS ha intessuto legami con tantissime realtà dei territori in cui opera.

Il Centro per le Famiglie COS ha due sedi: a Rivoli, in via Capra 27,e in via Fratel Prospero 41, a Grugliasco: i locali di entrambe le sedi possono essere messi a disposizione per le Associazioni che ne vogliano far richiesta, anche in orario serale e nei fine settimana.

il Centro garantisce la possibilità di accesso al servizio di Mediazione Familiare.

Sportello Informa Famiglie

I Centri per le Famiglie forniscono informazioni, consulenza e servizi, per sostenere le famiglie, sia nell'aiutare la formulazione della propria ricerca o bisogno sia nella ricerca della risposta più adeguata, considerando l'insieme della rete dei servizi territoriali, pubblici e del privato sociale.

I Centri per le Famiglie del Piemonte, fanno parte di una rete regionale che conta più di 40 Centri in tutte le provincie piemontesi 

Regione Piemonte - Centri per le Famiglie

è possibile chiedere un appuntamento scrivendo una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando ai numeri telefonici indicati.

Servizi di consulenza per genitori e mediazione familiare

il Centro per le Famiglie offre a tutti i residenti del territorio consortile colloqui di consulenza educativa, consulenza psicologica, informazioni su aspetti legali da prenotare su appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 011-9501470 dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30

Con deliberazione n. 89-3827 del 4.8.2016 la Giunta Regionale individua le attività di mediazione familiare come funzioni irrinunciabili dei Centri per le Famiglie, per sostenere le persone nel difficile e delicato momento della separazione, specie in presenza di figli minorenni.

Lo sportello Pillole Legali offre informazioni su aspetti legali della vita coniugale e vengono offerti gratuitamente da Avvocati civilisti dell'Associazione Pratica Collaborativa

La Carta regionale per le famiglie ZeroSei è nata per informare e comunicare sulle attività e le iniziative per i cittadini, le cittadine e le famiglie. Essa cerca di decodificare la domanda di servizi, orientare nell’utilizzo dei servizi e delle prestazioni a sostegno della genitorialità, inviare e accompagnare al sistema dei servizi esistenti, anche con riferimento agli aspetti della vita quotidiana delle famiglie.

Nella Carta, localmente predisposta e periodicamente aggiornata da ciascuno dei 49 Centri per le famiglie attivi in Piemonte, sono descritte le principali attività e le buone pratiche già in atto nei Centri o presso altri servizi e/o realtà territoriali più vicini al luogo di residenza della famiglie con figli nella fascia d’età 0-6 anni, valorizzando le sperimentazioni efficaci in favore delle famiglie e favorendo tutti i possibili raccordi con le altre attività offerte a sostegno della genitorialità; così che i neo genitori possano usufruire fin da subito di percorsi di ascolto, sostegno e accompagnamento mirati a costruire/ricostruire intorno a loro adeguate reti di ascolto e supporto, in modo da favorire la socializzazione e l’inclusione, garantendo un buon inizio e un adeguato stile di vita per i loro figli e per i genitori.

  pdf Carta zero6 Centri per le Famiglie Regione Piemonte


  • Rivoli
    Via Capra 27
    Tel.011.9501470
  • Grugliasco
    Via Fratel Prospero 41
    Tel.011.9501470

Elenco dei progetti

CONTATTI

Sede di Rivoli
Via Nuova Collegiata, 5 10098 Rivoli.
Sede di Grugliasco
Via Leonardo Da Vinci, 135 10095 Grugliasco.

C.F. / P.IVA
95546580010 / 07477280015

RECAPITI

Telefono
+39 0119501401 (Rivoli)
+39 0114037121 (Grugliasco)
Fax
+39 0119501425
PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto COS c/o Tesoreria
Banca Unicredit – filiale di Grugliasco
V.le Gramsci, 2
IBAN: IT 55K 02008 30530 000002364944

SEGUICI SU