Skip to main content
Consorzio Ovest Solidale

Centro per le famiglie: Le attività del target 0-6 da ottobre '25

Tante proposte gratuite dedicate ai bambini e le loro famiglie
Data:
7 Ott, 2025

INDICE DELLA PAGINA
Centro per le famiglie: Le attività del target 0-6 da ottobre '25

Da ottobre il Centro per le Famiglie, parallelamente ai servizi permanenti, riparte con una serie di iniziative dedicate al target 0-6. 

Le iniziative realizzate in collaborazione con associazioni e cooperative, sono gratuite e si svolgono nelle diverse sedi del Centro per le famiglie o in diversi luoghi del territorio consortile e nello specifico saranno:

    • 𝐒𝐏𝐀𝐙𝐈𝐎 "𝐄𝐂𝐂𝐎𝐂𝐈" (𝐒𝐞𝐝𝐞 𝐆𝐫𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚𝐬𝐜𝐨 – 𝐯𝐢𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐫𝐨 𝟒𝟏): questo spazio educativo prevede un percorso per bambini di letture mirate e animate con una piccola attività a fine incontro. I bambini non avranno tutti la stessa età, come le mamme e le loro storie. La forza del servizio è la versatilità del percorso che prevede momenti di movimenti fisici ad altri di gioco e di relazione più legati alla sfera emozionale. I temi che verranno trattati avranno una restituzione pedagogica attraverso i vissuti delle attività sia verbali sia non verbali. L'attività si svolgerà nei seguenti giorni: 15 ottobre, 12 novembre, 26 novembre, 10 dicembre, 17 dicembre (ore 16.30 - 18.00)
    • 𝐋𝐚𝐛. 𝐆𝐈𝐎𝐂𝐇𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐈𝐍𝐒𝐈𝐄𝐌𝐄 – “𝐒𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐒𝐞𝐧𝐬𝐢 𝐞 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐧 𝐌𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨” (𝐒𝐞𝐝𝐞 𝐑𝐢𝐯𝐨𝐥𝐢 – 𝐯𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐫𝐚 𝟐𝟕): il bambino cresce ed esplora il mondo attraverso il corpo in movimento, il gioco e i suoni. Ecco uno spazio unico per stare insieme attraverso il suo linguaggio! Il laboratorio fa una proposta creativa per sperimentare, attraverso il linguaggio sonoro musicale, le proprie potenzialità e condividere scoperte ed emozioni preziose. Il laboratorio verrà condotto da un’operatrice musicale e un’educatrice. L'operatrice musicale proporrà alle coppie adulto-bambino uno spazio dedicato alla fascia 0-12 mesi e uno spazio ai bimbi più grandi (1-3 anni). L'iniziativa si svolgerà tutti i venerdì dal 10 ottobre al 21 novembre (ore 10.30 - 12.00).
    • 𝐋𝐚𝐛. 𝐆𝐄𝐍𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈 𝐄 𝐅𝐈𝐆𝐋𝐈 - “...𝐦𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧𝐧𝐢 𝐧𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐳𝐢𝐞 𝐞 𝐳𝐢𝐢” (𝐒𝐞𝐝𝐞 𝐆𝐫𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚𝐬𝐜𝐨 – 𝐯𝐢𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐫𝐨 𝟒𝟏): questi laboratori si propongono come opportunità per i bambini che non frequentano i servizi 0-6 che potranno accedervi liberamente, in modo creativo, non canonico e flessibile. Le attività sono volte inoltre a contribuire alla riduzione dello stress e dell’affaticamento dei nonni nella cura dei nipoti sostenendo processi di invecchiamento attivo attraverso la valorizzazione delle loro potenzialità educative, coinvolgendoli in laboratori di educazione partecipata! l'attività si svolge ogni mercoledì dalle 9 alle 12 a partire dal 1 ottobre.
    • 𝐂𝐎𝐋𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐂𝐎𝐍 𝐈 𝐆𝐄𝐍𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈 (𝐒𝐞𝐝𝐞 𝐑𝐢𝐯𝐨𝐥𝐢 – 𝐯𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐫𝐚 𝟐𝟕): ciclo d’incontri per mamme, mamme in attesa e papà durante i quali condividere esperienze informazioni e trovare risposte ai propri dubbi. Con la presenza di PROFESSIONISTI ESPERTI, si affronteranno le diverse tematiche che più stanno a cuore durante questa fase genitoriale per il benessere di mamma, papà e bambino. La proposta prevede i seguenti in: 7 ottobre - ore 11.00 - dott.ssa Brusasca – puericultrice: "Come prepararsi al ritorno a casa con il neonato"; 14 ottobre - ore 11.00 - dott.ssa Leone - operatrice shiatsu: "Il tocco che nutre: shiatsu per mamme e future mamme” ; 21 ottobre - ore 11.00 - dott.ssa Guerra – ostetrica: "Corpo, mente, emozioni: gravidanza e post parto con l'ostetrica”; 28 ottobre - ore 11.00 - dott.ssa dell’Agnese – psicologa: "Diventare madre: il viaggio della donna tra corpo ed emozioni”; 4 novembre - ore 11.00 - dott.ssa Squarcio – naturopata: “L'importanza della nutraceutica in gravidanza e dopo il parto”; 18 novembre - ore 11.00 - dott.ssa Maiocchi – chiropratico: “Il chiropratico per la famiglia: dalla gravidanza al parto e oltre!”
    •  𝐏𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐒𝐨𝐜𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐏𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐨, 𝐃𝐢𝐬𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐏𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐧𝐜𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 (𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐠𝐧𝐨 – 𝐂𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚 𝟐𝟕𝟓): la Croce Rossa Comitato di Rivoli propone un incontro informativo rivolto alla cittadinanza sui temi della prevenzione degli incidenti in età pediatrica e del soffocamento da corpo estraneo, sul sonno sicuro ed una dimostrazione delle manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardiopolmonare (durata 2 ore) con l’intento di diffondere il più possibile le manovre di primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare. L'incontro si svolgerà il 14 novembre alle 16,45.
    • 𝐋𝐀𝐁𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐃𝐈 𝐋𝐄𝐓𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐊𝐘𝐋𝐄𝐎® (Biblioteca Civica A.Merini di Rivoli, Corso Susa 130): l'attività dedicata ai bambini dai 3 agli 8 anni viene realizzata con il metodo LUCKYLEO® ed unisce le pratiche della lettura ad alta voce ai benefici della pet therapy, coinvolgendo attivamente anche genitori e insegnanti. Attraverso la narrazione di storie, percorsi sensoriali, giochi e attività con i cani e altri animali, fin dalla prima infanzia i bambini possono vivere un’esperienza forte ed unica dal punto di vista emozionale e relazionale e sviluppare le abilità necessarie per imparare a leggere e a scrivere e a prendersi cura di sé stessi, dell’ambiente in cui vivono e di tutti gli esseri viventi. Con questo progetto educativo si vuole stimolare non solo l’amore per la lettura già da piccolissimi, l’amore per gli animali e la natura, ma anche promuovere le biblioteche e le librerie come luoghi familiari, di benessere, come luoghi del quotidiano. Il metodo viene testato con successo nelle biblioteche, nelle librerie e nelle strutture per l’infanzia di tutta Italia, in ambito scolastico e sanitario. L'attività si svolgerà il 21 novembre alle ore 17.00
    • 𝐆𝐑𝐔𝐏𝐏𝐎 𝐃𝐈 𝐌𝐀𝐌𝐌𝐄 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐌𝐌𝐈𝐍𝐎 :l'attività si svolge nei 3 comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli secondo il seguente calendario: Collegno: tutti i giovedì mattina a partire dalle ore 10,30 con ritrovo in V.Torino 9 (Parcheggio Corso Pastrengo); Grugliasco: tutti i venerdì mattina a partire dalle 10,30 presso il Centro famiglie (V.Fratel Prospero 41); Rivoli: tutti i martedì mattina a partire dalle 10.00 presso il "Parco Turati" (V.Capra 27).

 

 

 

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni ed adesioni è possibile contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0119501470

Aggiornamento
  • 07 Ottobre 2025,
    12:17