Consorzio Ovest Solidale

Percorsi per l'Autonomia

Le azioni del Consorzio per sostenere la fragilità e la disabilità
Data:
29 Agosto 2022

  • Rivoli
    V.Nuova Collegiata 5, Rivoli
    Tel..0119501417
INDICE DELLA PAGINA
Percorsi per l'Autonomia

I percorsi per l'autonomia riguardano una molteplicità di target, in particolare minori disabili e minori in condizione di fragilità, adulti disabili ed anziani.

L'obiettivo trasversale di questi progetti è quello di creare contesti ed esperienze che facilitino la costruzione di una vita autonoma al fine di migliorare la qualità di vita e il benessere della persona e anche dei famigliari coinvolti.

La caratteristica principale che connota questi interventi è la costruzione di una rete e di contesti capaci di "prendersi cura" della persona, senza sostituirsi ad essa ma accompagnandola nello svolgimento delle attività quotidiane. Alcuni di questi progetti vengono realizzati anche grazie alla presenza di realtà del terzo settore che ne curano lo sviluppo in costante coordinamento con le Aree e gli operatori dell'Ente. 

I progetti attivi (disponibili nella sezione progetti e iniziative) sono:

Per il target minori in condizione di fragilità e minori disabili:

  • "P.I.P.P.I. - Programma d'Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione, sviluppato per innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine;
  • "Cresco - Fi", progetto finanziato dal bando "Vivo meglio" della Fondazione CRT volto a migliorare la qualità della vita dei minori con disabilità.

Per il target adulti disabili:

  • "Affidi Adulti Disabili", misura che prevede la possibilità di avere figure affidatarie che supportino e accompagnino la persona nelle attività quotidiane;
  • "Dopo di Noi", progetto che prevede una serie d'interventi per il sostegno alla persona disabile come previsto dalla legge 112/2016 creata per tutelare i diritti dei disabili gravi rimasti privi del sostegno familiare;
  • "Vita indipendente", ovvero l'attivazione di progetti integrati, personalizzati e
    finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita
    in condizioni di autonomia;
  • "Progetto Davide", intervento caratterizzato da progetti e attività educative per minori e adulti disabili.

Per il target anziani:

  • "Mi affido a te", progetto pensato per attivare un sostegno ad anziani autosufficienti mediante il supporto di affidatari volontari;
  • "INPS Home Care Premium"", iniziativa rivolta a dipendenti pubblici e loro famigliari caratterizzata dall'attivazione di contributi e prestazioni economiche integrative per anziani non autosufficienti.

 

 

 

Chi ne ha diritto

Le azioni legate ai percorsi per l'Autonomia sono dedicate a minori in condizione di fragilità, minori ed adulti disabili ed anziani.

Come si procede

I soggetti beneficiari possono essere orientati, inseriti e accompagnati all'interno dei diversi progetti mediante colloqui da parte degli operatori sociali dell'Ente.

Alcune delle iniziative menzionate prevedono presentazione di una domanda di adesione al quale segue un processo di selezione attraverso l'attivazione di una graduatorie in base a criteri stabiliti dai bandi dedicati.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sui progetti "Affidi Adulti Disabili", "Dopo di Noi", "Vita Indipendente" e "Progetto Davide" è possibile contattare la dott.ssa Sabrina Gargioli (0119501454 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per maggiori informazioni su le altre progettualità menzionate è possibile contattare:

  • P.I.P.P.I. : dott.ssa Franca Seniga (0114037121 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Cresco-Fi. : dott.ssa Giulia Francios (0119501413 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Mi affido a te: dott.ssa Chiara Ronco (0114037121 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • INPS Home Care Premium: dott.ssa Anna Rapetta (0119501418 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Aggiornamento
  • 20 Luglio 2023,
    9:35
CONTATTI

Sede di Rivoli
Via Nuova Collegiata, 5 10098 Rivoli.
Sede di Grugliasco
Via Leonardo Da Vinci, 135 10095 Grugliasco.

C.F. / P.IVA
95546580010 / 07477280015

RECAPITI

Telefono
+39 0119501401 (Rivoli)
+39 0114037121 (Grugliasco)
Fax
+39 0119501425
PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto COS c/o Tesoreria
Banca Unicredit – filiale di Grugliasco
V.le Gramsci, 2
IBAN: IT 55K 02008 30530 000002364944

SEGUICI SU