Questo servizio si occupa dell'emergenza abitativa attraverso l'assistenza a persone e nuclei familiari in situazioni di grave disagio, come sfratti, eventi calamitosi o condizioni abitative non idonee; fornendo alloggi temporanei, supporti economici, sviluppando progetti personalizzati che, in collaborazione con enti pubblici, privati e del terzo settore, mirano al reinserimento sociale e lavorativo e al raggiungimento dell'autonomia. Questo tipo di intervento è potenziato attraverso una progettualità dedicata denominata “Abitare in Movimento”.
Ad oggi il Consorzio gestisce in collaborazione con i comuni consorziati una rete di alloggi e housing coordinando la parte di inserimento dei nuclei fragili.
Per prevenire la perdita dell’abitazione l’Ente mette in campo una progettualità dedicata al mantenimento dell’abitazione per i singoli e nuclei familiari in difficoltà denominata “Abitare con Cura”.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti riferimenti:
- Dott.ssa Cristiana Bellan (
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0119501439) - Dott.ssa Mariacristina Gozio (
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0119501471)
-
12 Dicembre 2025,10:57