Care Leavers
INDICE DELLA PAGINA
I Care Leavers sono i ragazzi e le ragazze diventati maggiorenni che hanno vissuto un periodo della loro vita fuori dalla famiglia di origine, e dove l'Autorità Giudiziaria è intervenuta a loro protezione con un provvedimento che li ha visti crescere in contesti alternativi alla famiglia d'origine. Le loro storie sono complesse ma le capacità di recupero di questi ragazzi/e rendono doveroso aiutarli e sostenerli nella loro realizzazione di giovani adulti.
Il servizio sociale, su indicazione delle Linee Guida previste a livello nazionale, ha il compito di progettare insieme ai ragazzi e alle ragazze percorsi di autonomia volti a facilitare il loro passaggio all'età adulta.
Spesso infatti, chi è passato da un progetto di tutela si affaccia all'età adulta precocemente, con tanto da costruire e bisogno di essere accompagnato.
I progetti proposti si basano su un approccio partecipativo per questi cittadini e queste cittadine in divenire, e si focalizzano sui desideri e i sogni dei neo-maggiorenni, accompagnando con risorse concrete e presenza costante questi giovani adulti capaci di futuro.
Occuparsi di Care Leavers rientra tra i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali da garantire su scala nazionale nei singoli contesti territoriali.
-
06 Aprile 2023,14:06