Skip to main content
Consorzio Ovest Solidale

Interventi socio-educativi territoriali

Data:
19 Giugno 2022
Argomenti

INDICE DELLA PAGINA
Interventi socio-educativi territoriali

Gli interventi socio-educativi territoriali sono progetti individualizzati che possono essere attivati dal Consorzio a supporto di nuclei familiari in situazione di vulnerabilità sociale. Gli interventi possono essere prescritti da provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria oppure progettati con gli operatori sanitari che condividono la presa in carico del minorenne.

L'educatore rappresenta un'opportunità a disposizione del minorenne e del suo nucleo familiare finalizzato a valorizzare le risorse esistenti e potenziare le strategie di risposta ai bisogni evolutivi dei figli. L'intervento si declina in proposte educative in stretta connessione con le risorse del territorio.

Gli interventi sono programmati, progettati e attivati dagli operatori del Consorzio in stretta collaborazione con enti del terzo settore che gestiscono il servizio a livello territoriale.

Oggi gli interventi socio-educativi sono differenziati in tre tipologie:

  • Educativa territoriale. Si rivolge a minorenni e nuclei con progetti individualizzati di sostegno educativo domiciliare. L'educatore professionale è presente con regolarità nella casa della famiglia e nel suo ambiente di vita;
  • Progetto Oh mamma Mia! Si rivolge a nuclei familiari con minori della fascia 0-3, con interventi individualizzati e specifici a sostegno delle neo-mamme in situazioni di fragilità con l'obiettivo di rilevare bisogni e risposte precoci;
  • #Fuoridentrocasa. E' un servizio di educativa sperimentale, di prossimità. Si rivolge alla cittadinanza, al mondo giovanile con l'obiettivo di intercettarne i bisogni, leggerne i cambiamenti e proporre interventi innovativi a diretto contatto con i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie nei loro mondi di vita.
Aggiornamento
  • 02 Dicembre 2022,
    16:08