-
RivoliVia Nuova Collegiata 5Tel..0119501401
-
GrugliascoVia Leonardo Da Vinci 135Tel..0114037121
INDICE DELLA PAGINA
Il servizio può erogare sussidi economici, utilizzati come strumenti di contrasto della povertà, a favore di singoli e di nuclei familiari che dispongono di redditi insufficienti.
Il regolamento consortile vigente definisce le misure e le tipologie dei contributi, gli importi erogabili, stabilisce i requisiti di accesso ed i motivi di esclusione, tenendo conto della composizione e delle caratteristiche di ciascun nucleo familiare, nonché dell'adesione e del rispetto del progetto condiviso tra servizi e cittadino.
Il Consorzio Ovest Solidale opera attraverso contributi al reddito minimo (con Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ISEE, pari o inferiore a € 7.000,00 e non beneficiari di Reddito o Pensione di Cittadinanza) e contributi a progetto (attivabili anche in presenza di Reddito di Cittadinanza) per trasporti e mobilità, sport e tempo libero, cura e conciliazione, salute, scuola e formazione, lavoro e casa.
pdf Regolamento misure di contrasto della povertà e dell’assistenza economica
Chi ne ha diritto
Possono beneficiare dell’assistenza economica i cittadini residenti nei comuni dell'area consortile, in regola con l'attestazione di iscrizione anagrafica (rilasciata ai sensi dell’art. 9 del Dlgs. n. 30/2007 dall’ufficio anagrafe o con autocertificazione attestante l’iscrizione anagrafica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 la cui veridicità verrà verificata prima di accogliere la domanda). Per i cittadini non comunitari occorre essere in possesso della carta di soggiorno ed essere residenti in uno dei comuni del Consorzio.
Come si procede
Rivolgersi agli sportelli di accoglienza per un colloquio orientativo. In caso di riscontro positivo da parte dei servizi, occorrerà consegnare la domanda (su apposito modulo) allegando l’autocertificazione economica e patrimoniale (ISEE) del richiedente e altra documentazione specifica richiesta dal Servizio sociale (vedi modulistica).
Le richieste saranno valutate con cadenza mensile. L’erogazione avviene all’inizio del mese successivo.
-
08 Novembre 2022,11:45