Il Consorzio Ovest Solidale, ai sensi di quanto previsto dalla Legge nazionale 184/1983 (co. 4, co. 5), si occupa dei servizi di informazione e preparazione delle coppie aspiranti all'adozione nazionale e internazionale.
I servizi sociali hanno il compito di inviare al Tribunale per i minorenni una relazione rispetto alla situazione personale, familiare e sanitaria degli aspiranti genitori adottivi, la loro capacità di rispondere in modo adeguato alle esigenze del bambino dichiarato adottabile.
L'attività conoscitiva e valutativa della famiglia si svolge in collaborazione con il servizio di Psicologia dell'Età Evolutiva dell'ASL TO3, in un'ottica di intervento socio-sanitario integrato. L'obiettivo è quello di fornire al Tribunale per i minorenni elementi utili che concorreranno alla valutazione della disponibilità adottiva espressa dalle coppie da parte dei giudici e, successivamente predisporre il migliore abbinamento possibile tra bambino dichiarato adottabile e famiglia.
Sono previsti inoltre, per tutti i cittadini che lo desiderano, colloqui informativi con l'Assistente Sociale, volti a conoscere e comprendere al meglio i passaggi che l'iter adottivo prevede, dipanare dubbi, incertezze, paure e arrivare a confermare la scelta adottiva in modo consapevole.
Dal momento dell'arrivo del bambino/a sul territorio, vengono offerti al nuovo nucleo familiare tutti i sostegni e gli aiuti finalizzati alla buona riuscita dell'adozione. Si organizzano da molti anni i gruppi di sostegno all' adozione con le famiglie che condividono lo straordinario compito di essere genitori adottivi, al fine di poter consentire e favorire lo scambio di esperienze e il confronto supportanti professionista.
Il Servizio Sociale rimane un punto di riferimento territoriale per le famiglie adottive che in qualsiasi momento del loro percorso di vita potranno rivolgersi all'équipe adozioni per un confronto.
Link utili
Ulteriori informazioni
-
28 Novembre 2022,11:36