"Solidarietà Alimentare": I progetti attivi nel territorio consortile
-
RivoliVia Nuova Collegiata 5Tel..0119501401
INDICE DELLA PAGINA
I progetti legati al tema della solidarietà alimentare nascono nel '21 grazie alle esperienze "Top Metro Fa Bene" (bando della Città Metropolitana) e "Food Pride XL" (bando BxB della Compagnia di San Paolo). Le finalità di queste esperienze è stata quella di creare buone prassi di economia circolare, lotta allo spreco alimentare e inclusione sociale.
Il ruolo del Consorzio in questi progetti è quello di creare una connessione con i beneficiari seguiti al fine di creare occasioni di inclusione e creazione di una rete di prossimità per le persone e i nuclei familiari coinvolti.
Ad oggi, grazie ai finanziamenti della fondazione Compagnia di San Paolo sono attivi 2 progetti specifici:
- Progetto "Un territorio che è C.A.S.A. - Contribuisce Alla Solidarietà Alimentare" (attivo a Grugliasco e Rivoli)
- Progetto "Food Pride XXL" (attivo a Collegno)
La proposta progettuale "Un territorio che è C.A.S.A. ha come obiettivo il miglioramento la qualità della vita delle persone più fragili e stimolare processi di inclusione sociale attraverso la distribuzione di cibo fresco e di qualità invenduto e attivare processi di empowerment mirati all’inclusione lavorativa e allo sviluppo di competenze spendibili sul mercato del lavoro. Particolare attenzione anche ai temi del food waste, dell’inclusione socioeconomica e della partecipazione civica anche con attività che coinvolgono le scuole e i mercati per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’economia sociale e solidale. Nel suo sviluppo il progetto ha collaborato attivamente con i commercianti locali attraverso le iniziative "Spesa Sospesa" e "Buono Sospeso" con la finalità di coinvolgere anche i commercianti nella filiera locale della solidarietà. Una delle grandi sfide del progetto sarà quella di costruire un sistema di raccolta e redistribuzione in cui siano coinvolte anche la GDO e il CAAT.
Le attività sono coordinate e realizzate dagli educatori della cooperativa GRUPPO ARCO scs e della cooperativa Educazione Progetto e si sviluppano in collaborazione con il Comune di Grugliasco e di Rivoli, Consorzio Ovest Solidale, il settore Promozione alla Salute dell'ASL TO3, "Terra comune Onlus", Associazione "L'Isola che non c'è", San Donato SCS, Associazione C46 , Associazione "RivoliAmo", il Centro d'Ascolto di Rivoli ed Eufemia APS.
Il progetto “Food Pride XXL” intende attivare la raccolta e la distribuzione dell’invenduto delle aree mercatali ed attivare la creazione di un sistema di raccordo tra gli enti che si occupano di solidarietà alimentare e non solo sul territorio collegnese. Il progetto inoltre concentrerà la propria azione educativa su un lavoro di sensibilizzazione della popolazione sul tema dello spreco alimentare.
Le attività sono coordinate da EUFEMIA APS e realizzate dagli educatori della cooperativa San Donato scs e si sviluppano in collaborazione con il Comune di Collegno e il Consorzio Ovest Solidale.
Obiettivi
- Creazione di sistemi di raccolta e redistribuzione locale
- Promozione della sostenibilità ambientale e alimentare
- Promozione della cittadinanza civica ad iniziative di sostenibilità economica e ambientale
- Riduzione dello spreco alimentare con la creazione di filiere di raccolta virtuose
- Aumento dei livelli di inclusione sociale
Destinatari
Nuclei familiari in situazione di disagio economico segnalati dal Consorzio e dalle realtà del volontariato come fruitori diretti delle distribuzioni e coinvolti nelle attività di raccolta e distribuzione.
Soggetti con disabilità per attivazione di PASS.
Durata
I progetti sono attivi da gennaio '23 sino a dicembre '24
Link utili
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni su entrambe i progetti è possibile contattare il referente per il Consorzio Carlo Cassinis (0119501401) o i referenti locali:
."Un territorio che è C.A.S.A." (Carmen Perrone - 3881062248)
-"Food Pride XXL" (Chiara Fiore - 3490543739)
-
10 Febbraio 2023,12:54