Il progetto "Il Trampolino" è stato attivato a partire dalla "Legge Dopo di Noi" (l. 112/2016) che istituisce un Fondo Nazionale stabile per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
Questa progettualità è una sorta di "contenitore" che prevede una serie di iniziative rivolte a persone disabili e famigliari residenti nel territorio consortile offrendo opportunità di incontro, formazione ed esperienze concrete per familiarizzare con il tema del "durante" e "dopo di noi".
La proposta è stata realizzata grazie ad una collaborazione tra il Consorzio, le cooperative "Paradigma" e "Il Sogno di una cosa" e le associazioni "Specialmente Tu", "Progetto Davide" e "L'Isola che non c'è", al termine di un lungo percorso di raccolta dei bisogni delle famiglie attraverso questionari, interviste e momenti di incontro sul territorio.
Il progetto si prefigge di proporre la possibilità di sperimentarsi in un contesto protetto, con una progettualità individualizzata e personalizzata su ogni partecipante, al fine di consentire il raggiungimento obiettivi specifici mirati ad una vita il più possibile autonoma, accompagnati da personale qualificato e specificamente formato.
Si basa su tre elementi chiave:
1. Esperienze pratiche di autonomia, per sviluppare abilità e fiducia nelle persone con disabilità.
2. Coinvolgimento delle famiglie, offrendo supporto per accompagnare i loro cari nel percorso di autonomia senza ansie.
3. Attivazione della rete territoriale, con la collaborazione di enti, volontari e istituzioni per un ambiente inclusivo.
Inoltre, è attivo uno spazio d’ascolto gratuito, gestito da professionisti, che fornisce supporto e informazioni alle persone disabili e alle loro famiglie.
Lo spazio è aperto il lunedì senza appuntamento (17:00-18:00) presso via Lanza 32, Grugliasco, e negli altri giorni su appuntamento.
Destinatari
Persone con disabilità e loro famiglie.
Link utili
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare le referenti del progetto:
- Dott.ssa Sabrina Gargioli (0119501454 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) - Dott.ssa Laura Rainero (0119501447 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
-
25 Novembre 2025,15:05