Progetto Buddy
Buddy è un servizio accessibile e gratuito pensato per offrire a chi frequenta la scuola secondaria di primo e secondo grado un supporto individuale e personalizzato per potenziare le capacità di studio e il benessere.
Ogni studente ha a disposizione un volontario che lo ascolta, consiglia e motiva. Un supporto individuale, una volta alla settimana, della durata di circa un'ora e mezza, su una piattaforma online sicura e facile da usare.
Grazie a questo progetto studenti e studentesse possono incontrare una volta a settimana, in un rapporto 1 a 1, volontari e volontarie appositamente formati senza alcun costo per scuole o famiglie. Gli incontri avvengono online sulla piattaforma WeSchool, partner digitale del progetto.
Il progetto, ideato dalla Onlus Pen Paper Peace e supportato dal Consorzio Ovest Solidale, nasce in risposta alla crisi educativa che ha accompagnato la crisi sanitaria. Misure come il confinamento in casa, la prolungata chiusura di scuole e di spazi educativi, nonché la mancanza di comunicazione diretta con i coetanei, ha avuto un enorme impatto sulla vita degli studenti e delle loro famiglie.
Progetto Buddy è stato sviluppato dopo una ricerca che ha avuto come protagonisti gli stessi beneficiari, raccogliendone opinioni, idee e sensazioni.
Partecipare è facile: è sufficiente iscriversi sul sito e compilare il modulo di iscrizione, rispondendo ad alcune domande che permetteranno di trovare il Buddy o la Buddy il più possibile adatti alle loro esigenze. Per formalizzare l’iscrizione sarà necessaria l’autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci.
Visita il sito del progetto per conoscerci meglio.
- MODULISTICA:
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente del progetto: Dott.ssa Cristina Milanesio ( 3336178678-
-
13 Febbraio 2024,22:48