Consorzio Ovest Solidale

PrInS - Pronto Intervento Sociale

Un supporto celere a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità
Data:
01 Febbraio 2023

PrInS - Pronto Intervento Sociale

L'intervento "PrInS - Pronto Intervento Sociale" è uno tra i LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali) previsti dal "Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali".

Il servizio viene attivato in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato.

Il Consorzio Ovest Solidale è coinvolto solo parzialmente da un fenomeno direttamente riferibile al profilo del "senza fissa dimora", ma si rileva un bisogno più ampio e differenziato di intervento nei tempi e nei luoghi a cui non può arrivare l’attività ordinaria di servizio sociale o di sportello sociale ordinario; questo bisogno è coerentemente riferibile alle tre tipologie di homeless presenti sui territori metropolitani ovvero:

  • cittadini che si trovano in situazioni di povertà estrema o senza dimora o rischio per la propria incolumità a causa di eventi differenti - separazione, impoverimento, perdita progressiva di reddito, conflitti famigliari, rottura delle reti di prossimità, ecc...)
  • soggetti fragili, vulnerabili con problemi sanitari o correlati alle dipendenze, senza reti parentali e in condizione di disoccupazione; 
  • la tipologia classica del senza dimora “itinerante”

Nel corso dell’attività di Servizio Sociale ordinario sono poi rilevabili nuclei di bisogno – tra i casi seguiti storicamente o che hanno avuto accesso al Servizio tramite le misure di contrasto alla povertà - che possono aver bisogno di interventi di protezione o supporto negli orari di chiusura del Servizio, e/o possono essere programmati anche con il concorso e la partecipazione degli attori sociali locali e dei cittadini.

Il servizio sarà in grado di operare in un ottica di intervento tempestivo per prevenire i rischi per la salute e la dei soggetti vulnerabili (individui e/o di nuclei famigliari) e delle comunità locali, strutturando reti operative integrate pubblico private capaci di connettere il sistema dei servizi sociali ed educativi, i servizi sanitari, le Forze dell’ordine, le Amministrazioni comunali e la rete di Enti Terzo settore già attivi sul territorio.

Inoltre il servizio avrà lo scopo di contrastare collassi critici di casi seguiti dai servizi sociali in orari di chiusura dei Servizi, con interventi che vedranno anche il coinvolgimento delle comunità locali, valorizzando inoltre le possibili collaborazioni sovraterritoriali con Enti limitrofi coinvolti nella messa in opera di progetti afferenti anch’essi alla misura PrInS (tra i quali Cidis e CISSA).

Obiettivi

  • Attivare un servizio di pronto intervento sociale sul territorio del Consorzio per intercettare le emergenze negli orari di chiusura degli Sportelli Sociali e dei Servizi Sociali;
  • Costituire un nucleo operativo che garantisca contatto, invio ed eventuale primo livello di attivazione di supporto negli orari e nei giorni di chiusura del Servizio Sociale;
  • Gestire, promuovere e coordinare l’attivazione di un alloggio di appoggio per un primo livello di intervento di accoglienza e protezione per situazioni in condizione di crisi transitoria inscrivibili nelle casistiche tipiche dei Servizi Sociali territoriali;
  • Partecipare e contribuire a una equipe multi servizio (Pronto Intervento Sociale. Centro Servizi Fermo Posta, Sportello Sociale) per armonizzare gli interventi dedicati a sostenere situazioni di emergenza sociale;
  • Allestire e implementare protocolli operativi di collaborazione con le FF.OO., i Servizi Sanitari, Presidi Ospedalieri, ETS del territorio e altre realtà territoriali ingaggiabili nelle azioni di protezione e tutela sociale;
  • Co-programmare eventuali collaborazioni di rete trans territoriali con Enti Gestori limitrofi impegnati contemporaneamente nella gestione di Progetti PRINS.

 

Destinatari

L'intervento è rivolto a persone e nuclei in emergenza non prevedibile sul territorio consortile ovvero:

  • fragilità abitativa grave
  • maltrattamenti
  • abbandono
  • violenza domestica
  • conflitti intra famigliari
  • deprivazione e povertà grave
  • problemi di salute combinati a condizioni di isolamento o altre fragilità
  • singoli e nuclei già conosciuti ma per cui si manifestano eventi di possibile grave pericolosità in orari di chiusura dei servizi sociali

Durata

L'intervento,  attivato dal mese di febbraio in forma sperimentale, avrà una durata di 11 mesi e terminerà a dicembre '23.

Come si presentamo le domande

N.B. : l'intervento verrà attivato esclusivamente su segnalazione dei soggetti autorizzati

Ulteriori informazioni

Il servizio è attivo dalle ore 16 alle ore 22 tutti i giorni feriali e nelle giornate di sabato e domenica.

Lo staff operativo, composto da 5 operatori prevede il coinvolgimento di un educatore professionale con funzioni di coordinamento e cura della documentazione e 4 operatori sociali con profilo adeguato al lavoro di supporto socio educativo in condizioni di emergenza.

Il servizio è stato affidato ,al termine di un percorso di co-progettazione, alla cooperativa "La Valdocco".

Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente del progetto Dott.Carlo Anselmi (0119501417 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Aggiornamento
  • 07 Febbraio 2023,
    16:22
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