Skip to main content
Consorzio Ovest Solidale

PNRR - Investimento 1.7.2 "Reti di Facilitazione digitale"

Data:
20 Febbraio 2024

PNRR - Investimento 1.7.2 "Reti di Facilitazione digitale"

La linea 1.7.2 (Missione 1 Sottocomponente 1) del PNRR denominata "Reti di facilitazione digitale" è una progettualità coordinata dalla Regione Piemonte ed in cui il Consorzio riveste il ruolo di Ente "sub-attuatore.

Questo intervento è finalizzato all'accrescimento delle competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l'uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Il servizio permetterà ai cittadini di fruire di:
 Formazione/assistenza personalizzata individuale , erogata generalmente su prenotazione o a sportello;
• Formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc;
• Formazione in gruppi, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.

Il servizio è gestito dai "facilitatori digitali", operatori con un ruolo ad hoc, figure preparate per gestire ed erogare le diverse tipologie di assistenza e formazione; una guida nella verifica di fabbisogni di competenze individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale.

Nel territorio consortile i 25 punti di facilitazione digitale attivati sono contraddistinti dall’esposizione dei loghi di Repubblica Digitale e del progetto forniti dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dalla Regione. Grazie alla collaborazione con i 5 comuni dell'ambito sono stati collocati in maniera diffusa presso centri di quartiere, sedi di associazioni e biblioteche per favorire una maggiore accessibilità e prossimità nei confronti dei cittadini. 

Per la realizzazione di questa progettualità il Consorzio ha ricevuto un finanziamento di 266.435 € per la gestione del progetto.

Il progetto è gestito, mediante un'affidamento, da una RTI composta da Impresa sociale Gruppo Anteo, Coop. Gruppo Arco e Coop.San Donato.

Per sapere dove siano collocati gli sportelli è possibile consultare la locandina sottostante.

 

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0119501401 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiornamento
  • 16 Ottobre 2024,
    10:31