ASSISTENZA SCOLASTICA
Il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica è responsabile della progettazione e realizzazione di interventi educativi volti a favorire l'inclusione scolastica dei minori disabili.
Ogni minore usufruisce della presenza di un educatore o OSS ad personam che lo affianca all'interno del contesto scolastico in cui è inserito:
- Sostiene lo sviluppo delle potenzialità e delle capacità del minore attraverso un supporto relazionale, emotivo educativo e assistenziale,
- promuove e facilita la relazione fra il minore disabile e il gruppo dei pari, il personale docente e non,
- favorisce la collaborazione e il lavoro di rete tra soggetti che, all’interno della scuola, coinvolti nella cura e presa in carico del minore.
Sono destinatari del Servizio i minori frequentanti le scuole dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, con disabilità certificata, dei comuni di Rivoli-Collegno-Grugliasco-Rosta e Villarbasse.
Per quanto riguarda i comuni di Rosta e Villarbasse, il servizio è gestito direttamente dal COS mentre per Rivoli-Collegno e Grugliasco la gestione è in capo ai Comuni ma in connessione con il servizio sociale.
La cooperativa che appaltatrice del servizio a Rivoli-Collegno-Rosta-Villarbasse è la Cooperativa ALDIA
La cooperativa appaltatrice del servizio a Grugliasco è la Cooperativa Il PUNTO
Come si presentamo le domande
Per essere inseriti in questa progettualità è necessario contattare i referenti per il Consorzio:
- Dott. Davide Maffioletti (0119501456 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) - Dott.ssa Milena Gargioli (0119501449 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
-
26 Luglio 2023,14:34