Skip to main content
Consorzio Ovest Solidale

Progetto AN.CO.RE.- "Un aiuto a KM 0"

Un progetto per promuovere ascolto, solidarietà e cittadinanza attiva
Data:
13 Giugno 2022

  • Collegno
    /
    Tel..0114015800
  • Grugliasco
    /
    Tel..0114013013
  • Rivoli
    /
    Tel..3271774779
INDICE DELLA PAGINA
Progetto AN.CO.RE.- "Un aiuto a KM 0"

Dal mese di luglio 2019 il Consorzio Ovest Solidale ha dato via ad una sperimentazione di interventi di prossimità e di animazione territoriale.

L'avvio avvenuto con il Progetto An.Co.Re (Anziani-Comunità-Reti), parte della sperimentazione della Regione Piemonte “WeCaRe” è proseguita con il progetto WellFare Fare Bene grazie ad un altro finanziamento regionale. Dal 2022 le attività proseguono con l'attivazione di ben 13 Spazi di orientamento e supporto ai cittadini, denominati "Spazi AnCoRe".

Il Progetto nasce dalla collaborazione tra il consorzio Ovest Solidale , l’ASL TO3, i comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli ed è attualmente affidato ad un RTI composto dalle cooperative Gruppo Arco, San Donato e Gruppo Anteo

Il Progetto si rivolge a:
- Persone ultra sessantacinquenni, sole o in coppia, che vivono presso il proprio domicilio e persone in condizione di fragilità sociale, economica e culturale
- Familiari e caregiver che hanno bisogno di confronto, risposte, e cercano “luoghi e persone” che possano dar loro ascolto, informazioni e formazione.
- Tutti i cittadini che desiderano partecipare alla costruzione di una rete di cittadinanza solidale e attiva

Lo sviluppo delle azioni progettuali è affidato ad un'equipe di facilitatori che hanno il compito di sviluppare le reti locali per attivare risorse in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini Over65 in particolare tutti coloro che si trovano in condizione di fragilità. In ogni territorio gli operatori collaborano infatti con una serie di associazioni locali e cittadini con le quali in questi anni hanno sviluppato iniziative aggregative e culturali per animare i quartieri e creare coesione tra i cittadini del territorio. 

Un altro aspetto importante del progetto riguarda la promozione ed il sostegno della domiciliarità attraverso la valorizzazione delle reti sociali, di vicinato e di volontariato, risorse sulle quali la comunità si fonda. Uno degli obiettivi cardine del progetto è infatti la creazione delle "antenne sociali" ovvero cittadini che facciano da ponte tra i servizi locali e le persone in situazione di fragilità sociale ed economica. 

Il progetto dal 2024 ha incluso tra le sue azioni il progetto "Mi affido a Te" (progetto innovativo attivato da diversi anni sul territorio consortile) che prevede interventi di affidamento leggero in cui cittadini volontari sono coinvolti nell'assistenza a persone anziane del territorio, in una sorta di affido diurno di persone prive anche temporaneamente di aiuti familiari/amicali, con più di 65 anni (non in carico all’UVG, Unità Valutativa Geriatrica) con caratteristiche di fragilità relazionali, fisiche e/o psicologiche o con patologie croniche stabilizzate e con ISEE non superiore a 9.360 €.

L'iniziativa riguarda i territori dei comuni del Consorzio e possono collaborare tutti i cittadini con più di 25 anni. Gli affidatari sono selezionati attraverso colloqui individuali ed accompagnati nel progetto da operatori sociali e psicologi, attraverso incontri di formazione e supervisione.

L'attività si concentra su piccole faccende quotidiane e ascolto realizzate dai volontari.

L'azione principale del progetto è rappresentata dagli Spazi AnCoRe, dove è possibile trovare i facilitatori del progetto negli orari indicati dalle locandine sottostanti.

Attualmente il progetto è finanziato nell’ambito del PON INCLUSIONE con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020”.

Obiettivi

In questi anni il progetto raggiunto traguardi significativi mediante lo sviluppo alcune azioni cardine ovvero:

  • Apertura degli "Spazi An.Co.Re." ovvero sportelli di ascolto, orientamento e supporto nelle pratiche (in particolar modo quelle digitali) per avvicinare i servizi ai cittadini e renderli piu' fruibili. Questi spazi sono inoltre un presidio territoriale che permette ai facilitatori che si occupano del progetto di essere in costante contatto con i cittadini e la rete locale. Ad oggi sono attivi nel territorio dell'Ambito 7 spazi An.Co.Re. ;
  • Collaborazione con la Promozione della Salute dell'ASL TO3 per la realizzazione di iniziative e percorsi di formazione e sensibilizzazione. In quest'ambito sono state realizzate alcune iniziative come "Salute al Centro" (ciclo di conferenze) e "Passi nella Natura" (gruppo di cammino dedicato alla scoperta del territorio che si è sviluppato grazie alla collaborazione con i volontari di Legambiente Rivoli) ;
  • Attività di formazione e aggregazione volte a rafforzare le relazioni sociali nei quartieri, tra le quali :"PasseggiArte" (passeggiate culturali nei luoghi storici del territorio), "Passeggiate Intergenerazionali" (attività nella quale la collaborazione con i progetti giovani locali ha permesso di far incontrare e confrontare giovani ed anziani)  ed il percorso di educazione finanziaria  "Non giocare con il debito" volta a formare cittadini consapevoli rispetto al tema del sovraindiebitamento.
  • Campagne per lo sviluppo del volontariato civico attraverso l'iniziativa "Cosa sei disposto a fare per la tua città?" che ha permesso di attivare piu' di 50 nuove persone attive per il supporto agli anziani per piccole commissioni e creato nuovi gruppi di volontari dediti alla cura degli spazi pubblici ;
  • Costruzione di reti di quartiere capaci di mettere a sistema le proprie mission e competenze per rispondere alle necessità incontrate dai concittadini.

Il progetto ha avuto inoltre un ruolo chiave nella gestione degli interventi di prossimità durante il primo e secondo lockdown con l'attivazione e gestione di numeri dedicati all'orientamento e ascolto grazie alla nascita dello 0114013013 per il comune di Grugliasco e dello 0114015800 per il comune di Collegno (denominato Collegno Comune Amico) ed ha attivato una collaborazione con le organizzazioni di protezione civile per la formazione e il coordinamento di volontari civici attivi nel supporto alla popolazione locale. Tra gli interventi piu' significativi la realizzazione durante il primo lockdown di migliaia di mascherine cucite a mano e distribuite agli anziani.

Destinatari

  • Persone ultra sessantacinquenni, sole o in coppia, che vivono presso il proprio domicilio
  • Cittadini che hanno bisogno di un supporto e orientamento ai servizi del territorio, in particolare coloro che sono in condizione di fragilità sociale ed economica
  • Familiari e caregiver che hanno bisogno di confronto, risposte, e cercano “luoghi e persone” che possano dar loro ascolto, informazioni e formazione.
  • Tutti i cittadini che desiderano partecipare alla costruzione di una rete di cittadinanza solidale e attiva

Durata

Il progetto è attualmente attivo sino al 31/12/25.

Acesso Libero Su Appuntamento

Spazi Ancore Collegno

Gli Spazi AnCoRe  a Collegno sono gestiti in collaborazione con alcune associazioni locali tra le quali il "Centro di Ascolto Frassati", "le Portinerie di Quartiere Collegno" e i centri d'incontro di Villaggio Dora, Santa Maria e il centro anziani di Villaggio Leumann. I facilitatori del progetto lavorano in sinergia con l'Ufficio Politiche Sociali del Comune di Collegno.

Ad oggi sono attivi 4 sportelli territoriali (consulta la locandina nella sezione principale)

Acesso Libero Su Appuntamento

Spazi Ancore Grugliasco

Gli Spazi AnCoRe a Grugliasco sono gestiti in collaborazione con alcune associazioni locali tra le quali "Auser Grugliasco", "Associazione Fabbrichetta", "Associazione Lesna 2000", "Associazione Paradiso Nuove Idee" e Circolo Ricreativo Gerbido . I facilitatori del progetto lavorano inoltre in sinergia con l'Ufficio Politiche Sociali del Comune di Grugliasco.

Ad oggi sono attivi 5 sportelli territoriali (consulta la locandina nella sezione principale)

Acesso Libero Su Appuntamento

Spazi AnCoRe Rivoli

Gli Spazi AnCoRe a Rivoli sono gestiti in collaborazione con alcune associazioni locali tra le quali  "SPI CGIL" e i comitati di quartiere di Maiasco, Repubblica, Bastioni e Borgo Nuovo 

Ad oggi sono attivi 4 sportelli territoriali (consulta la locandina nella sezione principale)

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente del progetto:
dott.ssa Anna Rapetta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0119501418.

Aggiornamento
  • 04 Settembre 2024,
    10:02