Il Consorzio presenta il nuovo percorso di co-programmazione
Venerdì 26 settembre il Consorzio Ovest Solidale ha presentato il nuovo percorso di co-programmazione e il bando di accreditamento per il terzo settore
Data:
30 Set, 2025
INDICE DELLA PAGINA
Venerdì 26 settembre, presso la sala consiliare del Comune di Collegno, il Consorzio ha presentato nel dettaglio il nuovo percorso di co-programmazione, che dal prossimo autunno vedrà lo sviluppo di una nuova linea di programmazione specifica dedicata "alla cura e al sostegno dell'infanzia e della disabilità".
All'interno dell'evento sono stati presentati gli avanzamenti relativi ai progetti co-progettati con il Terzo Settore nel corso dell'annualità '24/'25.
Nella seconda parte dell'evento è stato inoltre illustrato il bando di accreditamento dedicato al Terzo Settore, finalizzato ad includere le ETS nei percorsi di co-programmazione che partiranno nelle prossime settimane.
Alla conferenza hanno preso parte i rappresentanti dei Comuni consorziati, di Enti strumentali e altre Agenzie locali oltre ad una folta rappresentanza di operatori degli Enti del Terzo Settore che operano nel territorio consortile.
La co-programmazione è una metodologia finalizzata a individuare i bisogni da soddisfare, gli interventi necessari, le modalità di realizzazione e le risorse disponibili sul territorio.
Questo processo collaborativo tra enti pubblici e il Terzo Settore mira a costruire politiche pubbliche condivise, arricchire la lettura dei bisogni e creare un clima di fiducia reciproca, anche attraverso l'integrazione di risorse e competenze.
Un approccio di intervento in cui l'Ente crede e che in questi anni sta sviluppando anche grazie al prezioso contributo e investimento degli attori pubblici e privati coinvolti.










Aggiornamento
-
30 Settembre 2025,12:34