Consorzio Ovest Solidale

Come si fa domanda di invalidità civile?

La domanda per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap può essere presentata, dopo aver ottenuto il certificato dal proprio medico di base, direttamente online sul sito INPS oppure tramite il patronato o un'associazione di categoria dei disabili.

Possono presentare domanda di riconoscimento dell’invalidità civile i cittadini italiani, gli stranieri legalmente soggiornanti in Italia e iscritti all’anagrafe e i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia titolari del requisito del permesso di soggiorno di almeno un anno.

Il processo di riconoscimento dell'invalidità civile si compone di una fase sanitaria e di una fase amministrativa. La prima serve per accertare il grado di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap in base alle minorazioni del soggetto richiedente. La seconda alla concessione dei benefici che la legge riserva ai cittadini, in base allo stato invalidante riconosciuto.

  • Visite: 53
CONTATTI

Sede di Rivoli
Via Nuova Collegiata, 5 10098 Rivoli.
Sede di Grugliasco
Via Leonardo Da Vinci, 135 10095 Grugliasco.

C.F. / P.IVA
95546580010 / 07477280015

RECAPITI

Telefono
+39 0119501401 (Rivoli)
+39 0114037121 (Grugliasco)
Fax
+39 0119501425
PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto COS c/o Tesoreria
Banca Unicredit – filiale di Grugliasco
V.le Gramsci, 2
IBAN: IT 55K 02008 30530 000002364944

SEGUICI SU